RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


Il cielo sopra il Bellini

Nella corte del Teatro Platamone i concerti estivi del Teatro Massimo Bellini

Venerdì 14 giugno 2013, nella suggestiva ed incantevole Corte del Palazzo della Cultura (cortile Platamone), ha debuttato la rassegna estiva musicale Il cielo sopra il Bellini, la piccola stagione all'aperto offerta annualmente dal Teatro Massimo Bellini di Catania alla sua città. A dirigere l'orchestra del nostro teatro il maestro Leonardo Catalanotto, il quale ha saputo calibrare con estremo gusto e precisione ogni più piccola e particolareggiata peculiarità dinamica e agogica, oltre che la specifica singolarità della produzione del suono in un ambiente aperto, nel quale soffiava anche un leggero venticello, che rendeva l'impresa poco agevole e facile da conseguire.

Così il foltissimo pubblico etneo intervenuto, era anche presente il neo sindaco di Catania Enzo Bianco, ha potuto godere dell'esecuzione della Musica per i reali fuochi d'artificio, HV 351 n1. Ouverture; Musica sull'acqua, Suite n. 2 in re maggiore, HV 349, Allegro, Alla cornamusa, Minuetto, Presto; Sinfonia n. 35 in re maggiore “Haffner” K. 385; l'Ouverture Le Creature di Prometeo op. 43 di Ludwig Van Beethoven e le Variazioni su un tema di Haydn op. 56°.

La limpida esecuzione esibiva lo stato di buona salute del quale gode l'orchestra stabile del nostro teatro, che ha potuto mettere in campo anche un' eccellente sinergia fra le sezioni degli archi, i fiati e le percussioni, anche se talvolta la specifica sezione degli ottoni non è riuscita sempre a delineare e definire sonorità estremamente linde e nitide, presumibilmente per la notevole presenza di un alto tasso di umidità nell'aria.

Ai calorosi applausi ed ai ripetuti consensi tributati il maestro Catalanotto ha risposto con un bis allegro e spigliato: una brillante e smagliante Marcia di Sergei Prokovev.

La rassegna “Il cielo sopra il Bellini” proseguirà domenica 23 giugno con il concerto corale diretto da Tiziana Carlini e l'esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff nella versione per due pianoforti e percussioni. Venerdì 5 luglio sarà la volta del maestro Antonino Manuli che dirigerà il concerto sinfonico “Tutto Holliwood” con famose musiche tratte da brani di films famosi. Mercoledì 10 luglio sarà la volta del concerto corale diretto da Tiziana Carlini “Viva Verdi” con musiche del grande bussetano tratte da “Otello”, “Un ballo in maschera”, “Il trovatore”, “Macbeth”, “La battaglia di Legnano”, “I lombardi alla prima crociata”, “Ernani”, e “Nabucco”. Concluderà il ciclo il concerto sinfonico diretto da Carmen Failla “Da tempo ti devo parole d'amore”, venerdì 13 luglio, con musiche di Jean Sibelius e con l'intervento degli attori Pippo Pattavina, Ezio Donato e Raffaella Bella che reciteranno poesie di Salvatore Quasimodo e racconti di Verga, Consolo, Brancati, Sciascia e Luigi Pirandello.

Giovanni Pasqualino

La foto del servizio è di Giacomo Orlando.