RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

9/4/2016

 

 


 

Duettango

Un LP interamente dedicato ad Astor Piazzolla

Una chicca per gli amanti della musica di Astor Piazzolla è stata realizzata da un prestigioso quartetto di artisti, riunitisi per celebrare degnamente la produzione del grande compositore argentino. Filippo Arlia al pianoforte, Cesare Chiacchiaretta al bandoneon, Fernando Suarez Paz al violino e Cecilia Suarez Paz vocalist hanno interpretato una dozzina di brani testimonianti la grande vena creativa del compositore argentino: Poema Valseado, Primavera Portena, Milonga del Angel, Milonga del Anunciaciòn, Adios Nonino, Oblivion, Escualo, Tanguedia, La muerte del Angel, Michelangelo ‘70, Violentango e Los Arboles y las Chimeneas.

Il quartetto di valenti interpreti ha saputo animare le creazioni di Piazzolla, contrassegnate dai loro ritmi tipici pieni di quella malinconia e mestizia latino-americane, non mai disgiunte da certo languore memoriale ed esistenziale. Piazzolla di fatto, riprendendo la tradizione musicale argentina, la arricchisce con sonorità barocche e classiche, con palesi aperture alla musica jazz, popolare e alla musica leggera.

Il pianista Filippo Arlia, presente in tutti i brani, ha fornito il tappeto armonico sul quale si è dispiegato ogni brano, riuscendo con eleganza e discrezione ad avvolgere ogni esecuzione di vibrante forza emotiva ed espressiva. Cesare Chiacchiaretta al bandoneon ha impresso alle sue esecuzioni una notevole pregnanza vitale arricchita da una innata e versatile musicalità. Lo struggente violino di Fernando Suarez Paz si è spesso diffuso in splendenti e ampie arcate melodiche, dalle quali faceva trasudare la sua non comune sensibilità passionale. L'ammaliante e seducente vocalità di Cecilia Suarez Paz ha esternato un sound di grande calore e colore, dall'espressività morbida, pastosa e sicuramente vellutata.

L'elegante LP, prodotto dalla Fondazione Val Tidone Musica, da Schimmel Pianos e HiFi Reference Limited Edition è stato anche concepito, prodotto e masterizzato da Giulio Cesare Ricci. La registrazione è stata effettuata presso il Teatro Comunale di Pianello Val Tidone il 10 luglio 2015 a cura della Fondazione Val Tidone Musica.

Giovanni Pasqualino

10/9/2018