RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

Quando la musica diventa allegria e gioia di vivere

L' Italian Ensemble in B & B… da Bellini a Battiato

Venerdì 27 settembre al Teatro Sangiorgi di Catania ha avuto luogo il quinto appuntamento del Festival Bellinaino 2013 organizzato dal Teatro Massimo Bellini di Catania con il concerto B & B…da Bellini a Battiato, realizzato dall'Italian Ensemble, una disinvolta, valida e prestigiosa compagine orchestrale costituita nel 2008 per iniziativa dell'attuale responsabile artistico Luigi De Giorgi, che raccoglie quasi tutte Prime Parti dell'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania: Marcello Spina (violino), Salvatore Domina (violino), Luigi De Giorgi (viola), Vladim Pavlov (violoncello), Davide Galaverna (contrabbasso-fisarmonica), Adriano Murania (violino, chitarra e mandolino).

La performance si è snodata in un lungo e piacevole itinerario sviluppatosi dalla musica settecentesca fino ai nostri giorni con arrangiamenti modernizzati che prendevano l'abbrivo dell'Estate di Antonio Vivaldi e poi passare ad un Medley su arie d'opera di Vincenzo Bellini, alla vivacissima Tarantella napoletana di Gioacchino Rossini, alla colonna sonora del film Otto e mezzo di Fellini realizzata da Nino Rota. Proseguendo poi con la colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone, la celeberrima Czarda di Vittorio Monti, Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, I giardini di marzo di Lucio Battisti, Santa Lucia di Toedoro Cottrau, la colonna sonora del film La vita è bella di Nicola Piovani, Variazioni in the World di Niccolò Paganini, Vieni via con me di Paolo Conte e La cura di Franco Battiato. Gli arrangiamenti, tutti di ottima fattura ed inconsueta inventiva, sono stati realizzati dai bravi Salvatore Domina, Adriano Murania e G. Giacalone.

Il foltissimo pubblico intervenuto, parecchie persone sono rimaste in piedi, ha applaudito con calorosa e vibrante soddisfazione alle fantasiose ed originali esecuzioni, ottenendo come bis un esilarante e spassosissima interpretazione del brano “Nella vecchia fattoria”.

Giovanni Pasqualino

29/9/2013