RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

Pubblicato un interessante CD su Francesco Nicola Fago

da Toccata Classica di Londra

La prestigiosa etichetta discografica londinese Toccata Classica, specializzata nel repertorio musicale raro e barocco, ha dato vita recentemente ad un prezioso CD dedicato interamente alle composizioni del musicista pugliese Francesco Nicola Fago (1677-1745). Il disco è stato inciso dall'Ensemble Barocco della Cappella Musicale di Santa Teresa dei Maschi di Bari, diretto dal M° Sabino Manzo, ed i brani vocali sono stati interpretati dal controtenore Riccardo Angelo Strano.

Le dotte ed interessanti note che corredano la pubblicazione sono state redatte dall'esperto e preparato musicologo Dinko Fabris, mentre la fonte ufficiale del progetto si deve alla dottoressa Maria Grazia Melucci, musicologa e bibliotecaria del Conservatorio di Musica di Bari, prima studiosa in assoluto ad avere analizzato e pubblicato in edizione critica la cantate ad una voce sola di Nicola Fago.

La pubblicazione si avvale di ben undici brani dei quali otto sono di Francesco Nicola Fago: Allor ch'in dolce oblio (cantata per voce sola), Questo povero cor (cantata per voce sola), Tormentata (arietta diversa), Come viver poss'io (cantata a voce sola), Lagrime di cordoglio (cantata a voce sola), Quanto invidio la tua sorte (cantata a voce sola), Lusinga di chi pena (arietta diversa), Quall'or non veggio (cantata a voce sola); uno di Francesco Paolo Scipriani (Sinfonia di violoncello solo e basso), uno di Giovanni Girolamo Kapsperger (Capona) ed un altro di Francesco Corbetta (Partie de Chacone).

I brani vocali sono interpretati tutti dal controtenore Riccardo Angelo Strano, il bravo artista siciliano nato a Catania nel 1988, laureato brillantemente in canto lirico nel 2012 presso il Conservatorio de l'Aia in Olanda e che ha in questi ultimi anni conseguito lusinghieri successi in campo nazionale e internazionale. Cantante dalla tecnica vocale salda e sicura, esibisce anche notevoli doti nella presa di voce, nell'attacco del suono, nei legati, nei filati, negli abbellimenti ed ancor più nella tornitura, cesellatura e rifinitura fonica. La sua raffinata musicalità inoltre gli permette di insufflare in ogni brano eseguito quel pathos e quella vibrante passionalità che sono gli elementi indispensabili ed ineludibili di ogni interpretazione che possa essere definita altamente incisiva e significativa. Inoltre va evidenziato che tutte le variazioni con il “da capo” di ogni singola aria sono state da lui stesso composte, rivelando in ciascuna di esse notevoli doti inventive e compositive.

Anche l'Ensemble Barocco della Cappella Musicale “Santa Teresa dei Maschi”, diretta con mano sicura e precisa competenza filologica dal M° Sabino Manzo, ha evidenziato agguerrite doti interpretative, avvalendosi degli interventi di efficiienti strumentisti: Claudio Mastrangelo (cello barocco), Giuseppe Petrella (tiorba e chitarra barocca), Davide Milano (violone).

Segnaliamo anche ai nostri lettori che nel 2017 è previsto un secondo progetto discografico con altre cantate di Nicola Fago, anch'esse in prima registrazione assoluta e con gli stessi esecutori.

Giovanni Pasqualino

11/11/2016