RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

Gran Galà di Natale

al Teatro Metropolitan di Catania

Mercoledì 26 dicembre ha avuto luogo al teatro Metropolitan di Catania un concerto lirico-sinfonico organizzato dalla Camerata Polifonica Siciliana (che concludeva la stagione 2016) in collaborazione con il Teatro Massimo Bellini di Catania e patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall'Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana. La serata, presentata e condotta con sobrietà da Chiara Vyssia Ursino, ha visto l'esibizione della Festival Orchestra di Catania diretta dal maestro Giovanni Ferrauto con la partecipazione del soprano Chiara Taigi, del tenore Marcello Giordani e del pianista Epifanio Comis.

La promozione dell'evento è stata curata del maestro Giovanni Cultrera coadiuvato dal maestro Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana, nonché dal prof. Aldo Mattina presidente e dal prof. Dario Miozzi, consulente artistico e organizzativo della stessa compagine.

La prima parte dello spettacolo ha messo in campo l'esecuzione del Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op. 54 di Robert Schumann, con il maestro Epifanio Comis alla tastiera.

Nella seconda parte Chiara Taigi ha cantato i brani Casta Diva dalla Norma di Vincenzo Bellini e Mattinata Siciliana (E vui durmiti ancora) di Emanuel Calì, mentre Il tenore siciliano Marcello Giordani si è esibito in Nessun dorma da Turandot di Giacomo Puccini. Poi i due cantanti hanno intonato insieme Stille Nacht di Franz Gruber e ancora una volta Mattinata Siciliana. L'orchestra condotta dal maestro Ferrauto eseguiva anche due valzer di Johann Strauss Jr: Voci di primavera e Sul bel Danubio blu.

La diffusione fonica e l'amplificazione dei suoni ci sono parse soffuse, molto ben misurate e ben equilibrate. Lo snello e semplice concerto da tipico clima natalizio, che esibiva brani celebri e di alto gradimento, ha riscosso il consenso ed i calorosi applausi del numeroso pubblico convenuto che alla fine si è librato nel canto assieme ai protagonisti della performance. Alle richieste di bis il maestro Ferrauto ha guidato con garbo l'esecuzione della Radetzsy Marsch.

Giovanni Pasqualino

28/12/2016