RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

Musica&Cinema

al Teatro Sangiorgi di Catania

Ci ha fatto rivivere le emozioni della pellicola cinematografica, offrendo alle immagini lo charme della musica scritta per il cinema o utilizzata come colonna sonora per vari capolavori. Così il Bellini Ensemble si esibiva al Teatro Sangiorgi per la rassegna “Un palcoscenico per la città” promossa dal Teatro Bellini insieme a varie associazioni del territorio etneo, come in questo caso lo spettacolo Musica&Cinema, della Camerata Polifonica Siciliana, sotto la direzione artistica di Giovanni Ferrauto e la presidenza di Aldo Mattina. Questi ultimi, in chiusura di serata, hanno rimarcato l'aspetto anticonvenzionale del loro programma, ringraziando il Sovrintendente del “Bellini” Roberto Grossi, e il direttore artistico Francesco Nicolosi. Una formula azzeccatissima, che ha riscosso i calorosissimi consensi della folta platea intervenuta.

La serata è stata presentata con garbo e competenza dal primo violinista Aldo Ferrente, che ha curato l'adattamento e la trascrizione di tutte le colonne sonore, mentre la figlia Fabiana col fidanzato Gabriele Gerloni hanno montato le immagini salienti di ciascun film che ben si armonizzavano col tessuto musicale, grazie a un ensemble di spiccate doti esecutive, distintosi per eleganza e arguzia interpretativa. Ad affiancare Aldo Ferrente altri nove musicisti, tutti professori d'orchestra dell'Ente Lirico Etneo, col desiderio di affrontare repertori inediti dell'ambito moderno e tardoromantico: si tratta di Aldo Traverso, II violino, Vincenzo Di Ruggiero, viola, Marco Bologna, violoncello, Davide Galaverna, contrabbasso, Giovanni Roselli, flauto, Gaetano Lo Jacono, oboe, Domenico Gaglio, clarinetto e sassofono, Patrizia Pane, fagotto (in sostituzione di Francesco Zanetti) e Giuseppe Episcopo, corno.

Passione e intensità melodica innervavano pezzi di Ennio Morricone con il rilievo struggente dell'oboista Gaetano Lo Jacono, in Gabriel's oboe per il film Mission; e ancora Medley Themes in una miscellanea di melodie, per C'era una volta in America, col rilievo incisivo del flautista Roselli e Nuovo Cinema Paradiso; e colonne sonore di Nino Rota e Nicola Piovani (del primo Love's Theme per il film Romeo e Giulietta, e Medley Themes per Il Padrino; del secondo La vita è bella, colonna sonora del film omonimo). Apprezzatissimi anche The Entertainer di Scott Joplin (per La stangata) e Blues Theme di George Gershwin per An american in Paris, con la bravura solistica del clarinettista (sassofonista) Domenico Gaglio. Infine due trascinanti bis, con Pirati dei Caraibi di Hans Zimmer (dall'omonimo film) e Il ponte sul fiume Kwai, accompagnato dal fischiettio di una platea entusiasta.

Anna Rita Fontana

15/11/2017