RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

Concerto di Natale

alla Galleria Orlando di Catania

Giovedì 22 dicembre ha avuto luogo nella Galleria Orlando di Catania (spazio nato dalla passione di Giacomo Orlando per la fotografia e l'arte dei suoni) un delizioso concerto dedicato a musiche non solo della tradizione classica ma anche di quella natalizia. Si sono esibiti artisti di varie nazionalità, a sottolineare il messaggio di pace, amore e fratellanza fra i popoli che la musica, linguaggio universale delle emozioni e dei sentimenti per eccellenza, veicola da sempre al di là di ogni differenza di razza, religione e credo politico.

La pianista taiwanese Tzuyin Lin ha eseguito la Marcia dalla suite “Lo Schiaccianoci” di Piotr Ilijc Tchaikovsky, il Notturno di Friedryck Chopin in do diesis minore opera postuma e ed alcuni significativi brani di Franz Liszt: Gondoliera, Canzone e Tarantella da Venezia e Napoli dagli Années de pèlerinage II. La vigorosa interprete ha esibito una brillante tecnica unita ad una sensibilità ed un musicalità di notevole spessore che le hanno permesso di esprimere tutto il pathos contenuto negli splendidi spartiti. Tzuyin Lin ha anche interpretato con il bravo violoncellista italiano Gerardo Maida (componente stabile dell'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania) il 4° ed il 5° movimento dai 5 pezzi in stile popolare di Robert Schumann. Il giovanissimo pianista americano Freeman Irvin Alle ha suonato di Jacques Offenbach con estro e brio il celeberrimo Can Can.

La seconda parte del concerto ha visto l'esibizione di quattro validissimi cantanti giapponesi: i soprani Yuka Hosokawa, Yukari Takahashi, Keiko Katsumata ed il tenore Kosuke Katsumata. I quattro artisti, tutti in possesso di voci ben impostate e solide, si sono esibiti a turno nei brani di Francesco Paolo Tosti Sogno e Preghiera, in Ave Verum Corpus di Wolfgang Amadeus Mozart, in Panis Angelicus di Cesar Frank, in Mille Cherubini in coro di Franz Schubert, in Tannenbaum e in We wish you a Merry Christmas, accompagnati con cura, puntualità e discrezione da Tzuyin Lin. Ai calorosi applausi del pubblico convenuto alla serata i concertisti hanno risposto con l'esecuzione di Santa Claus is coming to town.

Giovanni Pasqualino

23/12/2016