RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


Concluso al Teatro Antico di Taormina il 4° Concorso Internazionale di canto “Marcello Giordani”, prodotto assieme al Bellini Festival di Enrico Castiglione

Mercoledì 10 settembre, nella meravigliosa e quanto mai suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina si è concluso il 4° Concorso Internazionale di canto “Marcello Giordani”. La prestigiosa giuria, presieduta da Sabino Lenoci, direttore della rivista L'Opera, era formata da Enrico Castiglione (direttore artistico della sezione “Musica e Danza” di Taormina Arte), Nicoletta Mantovani (presidente della fondazione Pavarotti), Cristina Ferrari (direttore artistico del Teatro Municipale di Piacenza), Eleonora Pacetti (responsabile casting del Teatro Petruzzelli di Bari), Vincenzo De Vivo (direttore artistico del Teatro San Carlo di Napoli), Damian Carbonell Nicolau (vice direttore artistico del Teatro Real di Madrid), Cesidio Niño, direttore artistico dell'A.B.A.O. di Bilbao, Marc Adam (direttore artistico dell'Opéra di Nice), Mihai Cosma (consulente artistico dell'Opera National di Bucarest), James Meena (direttore artistico e musicale di Opera Carolina a Charlotte negli stati Uniti), Pierangelo Conte (segretario artistico del Maggio Musicale Fiorentino), Angelo Gabrielli (presidente dell'agenzia Stage Door), Simone Macrì (manager dell'agenzia Yap Plus).

I finalisti partecipanti alla serata finale siciliana sono stati in tutto tredici, selezionati fra circa oltre duecento partecipanti, accorsi un po' da tutto il mondo, dopo le prime selezioni avvenute negli Stati Uniti all'Opera di Vero Beach in Florida. La conduzione delle emozionanti performances è stata affidata al bravo Salvo La Rosa , mentre ad accompagnare al pianoforte i cantanti si è esibito con estremo garbo e discrezione il maestro Luca Marincola. Sono state eseguite musiche di Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi, Massenet, Ponchielli, Puccini, Dvorák. Il primo premio di euro 5000 è andato al mezzosoprano Laura Verrecchia, il secondo di euro 3000 al soprano Marina Costa Jackson, il terzo di euro 2000 al soprano Francesca Triburzi.

Marcello Giordani e Laura Verrecchia.

Il premio speciale “Vincenzo Bellini”, istituito lo scorso anno dal Teatro Massimo Bellini in collaborazione con la Fondazione Marcello Giordani è stato assegnato ancora alla stessa Verrecchia, mentre il Premio della Fondazione Luciano Pavarotti è andato al tenore Alessandro Fantoni (1000 euro). Infine il Premio del Teatro dell'Opera Nazionale di Bucarest, consistente in scritture, è stato attribuito al soprano Marina Costa Jackson ed al tenore Andrew Owens.

Degni di lode sono stati anche gli altri finalisti che hanno dimostrato ottima preparazione tecnica e ragguardevoli doti espressive: il tenore Jenish Ysmanov proveniente dal Kirghizistan, il soprano rumeno Maria Cristina Sandu, il soprano turco Gonca Dogan, i bassi Jeon Heejin e Lim Chaejun, il mezzo soprano Shin Sunghee, il tenore Lee Bum Joo, questi ultimi quattro tutti di nazionalità coreana. La singolarità del concorso, lo diciamo senza retorica e senza alcuna enfasi, è stata certamente quella di averci dato l'opportunità di assistere ad una competizione vocale di altissimo livello e rara qualità artistica. Il foltissimo pubblico intervenuto ha tributato agli organizzatori calorosi applausi ed alla fine della serata una vera e propria standing ovation.

Giovanni Pasqualino

11/9/2014