RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

Tre sonate per un duo

Negli ultimi mesi del 2023, a cura della casa discografica Luna Rossa Classic, ha visto la luce il CD Schubert-Mozart-Grieg Sonatas for violin & piano che propone il concerto realizzato al Teatro Don Orione di Arnesano (Lecce) dal violinista Alessandro Marini e dalla pianista Silvia D'Augello. Il primo brano proposto dal talentuoso duo di giovani strumentisti è la Sonata op. 137 n. 1 in Re maggiore per violino e pianoforte (Allegro molto-Andante-Allegro vivace) di Franz Schubert, facente parte di un gruppo di tre sonate realizzate nel 1816. La composizione si evidenzia per la sua grande semplicità e i temi orecchiabili, proponendo un dialogo sempre fluido, scorrevole e leggero fra i due strumenti, dialogo che è stato realizzato, calibrato e dosato dagli interpreti con grande accuratezza, perizia e innata musicalità.

A seguire la Sonata per violino e pianoforte in Si bemolle maggiore K. 454 (Largo, Allegro-Andante-Rondò, Allegretto) di Wolfgang Amadeus Mozart, brano dove spicca un delizioso andante in mi bemolle con tre temi, che si rivela una pagina ampia e ariosa dalla quale si espande un sentimento dimesso tenero, morbido e allo stesso tempo doloroso, reso invero dai due interpreti con matura espansione lirica e dolcissima vena elegiaca.

Chiude il disco la Sonata in Do minore n. 3 op. 45 (Allegro molto ed appassionato-Allegro espressivo alla romanza-Allegro animato) di Edward Grieg, composizione parecchio articolata ed elaborata con la quale l'autore norvegese raggiunge uno dei culmini della sua produzione cameristica. Il brano dal carattere brillante, ricco di temi nazionali e pervaso da una grande quantità di spunti melodici incantevoli e seducenti, è stato realizzato dal duo Marini-D'Augello con assoluta sicurezza tecnica, ottimo affiatamento e pregevole sintonia ritmica, agogica ed espressiva.

Il CD è anche corredato dalle interessanti note illustrative ed esplicative curate dalla stessa Silvia D'Augello.

Giovanni Pasqualino

30/1/2024