RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


Un travolgente

Franco Battiato Tribute

In occasione della riapertura del Teatro in Pietra Lavica dell'Area Archeologica di Santa Venera al Pozzo di Acicatena, venerdì 22 settembre ha avuto luogo il concerto intitolato Franco Battiato Tribute, promosso e realizzato dal Coro Lirico Siciliano diretto dal maestro Francesco Costa. In programma erano i brani non solo più celebri ma sicuramente più significativi della ricca produzione lasciataci in eredità dall'estroso e creativo cantautore siciliano. Fra le canzoni eseguite Cucurucù, La Cura, Centro di gravità permanente, Voglio vederti danzare, Povera patria, Strade parallele, Prospettiva Nevskij, L'era del cinghiale bianco, Segnali di vita, Stranizza d'amuri, Bandiera bianca.

Nel corso della serata è stata proposta al foltissimo pubblico presente una splendida interpretazione del brano Strade parallele, testo di Giuni Russo e musica di Maria Antonietta Sisini, realizzata in una versione originale inedita per coro lirico e orchestra firmata da Corrado Neri. Alla serata hanno anche preso parte due importanti, apprezzabili e particolarissime cantanti esponenti di punta nell'esecuzione del repertorio folk tipico del Mezzogiorno d'Italia, cioè Rita Botto e Sonia Addario, le cui performance hanno davvero scatenato l'euforico entusiasmo della cavea. Al successo della serata, alla quale erano presenti il sindaco del comune di Acicatena e varie altre personalità dei comuni limitrofi, ha contribuito anche il bravo pianista Gianluca Abate, l'abile tenore Albertò Munafò-Siragusa e l'ensemble orchestrale in residence del Festival Lirico dei Teatri di Pietra.

Abilissimo conduttore e regista musicale dell'intero spettacolo è stato il maestro Costa, il quale è riuscito a comunicare a tutti gli artisti presenti sul palcoscenico la sua carica vitale unita ad una traboccante, prorompente e straripante musicalità. Al concerto ha anche partecipato la poetessa Maria Grazia Falsone che ha letto una commovente sua lirica dedicata a Franco Battiato, oltre a versi che alternava con la voce di Alberto Munafò-Siragusa. Applausi a scena aperta del gremito pubblico convenuto al quale sono stati donati due bis, L'era del cinghiale bianco e Voglio vederti danzare.

Giovanni Pasqualino

23/9/2023