RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

La danza dello sport

A dance tribute to the art of football apre la stagione di ScenarioDanza

Sabato 21 e domenica 22 ottobre a Catania è andato in scena presso il teatro Scenario Pubblico lo spettacolo di danza A dance tribute to the art of football che apre, con la compagnia norvegese Jo Strømgen Kompani, la stagione di ScenarioDanza intitolata Sport! le cui rappresentazioni si svolgeranno anche presso il teatro Sangiorgi tra i mesi di ottobre e gennaio 2024. Come dice lo stesso Roberto Zappalà, ideatore del progetto, lo sport e l'arte della danza hanno molti aspetti in comune e uno degli scopi di questa stagione è indagarli. Questo fine settimana ad andare in scena è stato il calcio, probabilmente il più famoso sport occidentale, passato sotto la lente di ingrandimento in tutti i suoi aspetti grazie alla performance di quattro ballerini di talento: Mikkel Are Olselund, Jan Nicolai Wesnes, Sverre Magnus Heidenberg e Jon Filip Fahlstrøm. La prima rappresentazione di questo spettacolo è stata nel 1997 e ha vinto il Premio della critica norvegese 1998 e la selezione scandinava per Bagnolet 1998.

Dilettanti o professionisti non fa alcuna differenza, tanta è l'energia e l'impegno necessari in qualsiasi attività fisica e mentale. Da questo punto di vista il calcio risulta iconico, e sin dall'inizio dello spettacolo veniamo catapultati in un mondo duro e difficile fatto di gioie e dolori, di rabbia e a tratti follia e fanatismo, tutte emozioni vivamente trasmesse dalla coreografia di Jo Strømgren.

Il mondo dello sport con la sua energia e la sua carica di sentimenti viene allo scoperto attraverso i movimenti degli artisti, il campo di calcio diventa luogo di forti pulsioni, di luci e di ombre, di serenità e frenesia; per comunicare al pubblico tutto questo occorre naturalmente una sinergia che sul palcoscenico si traduce nel sapiente uso delle luci ideato da Stephen Rolfe: uscire dall'oscurità e dall'anonimato non è mai facile, soprattutto nel mondo del calcio. In quest'opera un ruolo chiave ha senza dubbio anche la musica, classica moderna o contemporanea non ha importanza, una musica che entra in simbiosi con i movimenti dei ballerini ed evidenzia gli aspetti di divertimento o panico, ordine o caos propri di ogni attività in comune. Il disegno del suono di Lars Årdal e le musiche di Flugschädel e Jørgen Knudsen combinate con la danza ci comunicano questo groviglio di sentimenti mettendolo alla portata di tutti.

Crediamo che la forza di A dance tribute to the art of football, calata in un contesto contemporaneo come quello creato nei locali di Scenario pubblico, sia riuscire a parlare a chiunque in un modo che risulta chiaro ed emozionante, ma mai banale: è questo il modo di avvicinare le persone al teatro.

Domenica 22 ottobre la sala era completamente piena e il pubblico, composto da spettatori di diverse età, ha lungamente applaudito la compagnia di danza, dimostrando che i catanesi sono pronti a recepire spettacoli originali e capaci di far riflettere, quali la terra di Ibsen ancora offre. Ricordiamo che il prossimo spettacolo, dal titolo Sport, andrà in scena sabato 4 e domenica 5 novembre presso il teatro di Scenario Pubblico.

Antonio Pasqualino

24/10/2023

La foto del servizio è di Knut Bry.