RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

Rocco

La danza e la lotta in ciascuno di noi

Il 25 e 26 novembre i cittadini catanesi hanno potuto assistere, presso Scenario Pubblico, a un nuovo appuntamento con la danza contemporanea nell'ambito della stagione artistica Sport! ideata da Roberto Zappalà.Come è possibile evincere dal titolo, la stagione di danza 2023/2024 intende indagare i molteplici aspetti di connessione tra il mondo dello sport e quello della danza; infatti, seppur distanti in apparenza, queste due attività che richiedono disciplina, energia e dedizione ci aiutano ad indagare le multiformi sfaccettature della nostra vita, piena di contraddizioni, disagi esistenziali ed enigmi.

L'opera, dal titolo Rocco, è liberamente ispirata al celebre film di Luchino Visconti Rocco e i suoi fratelli e desidera indagare le analogie tra il pugilato, la danza e la vita di ognuno di noi, chiunque esso sia. Lo spettacolo, prodotto dall'ICK Dans Amsterdam, è stato rappresentato per la prima volta nel 2011 a Vienna e giunge in Sicilia dall'Olanda dove ha anche vinto il prestigioso premio “Zwann Award”.

L'affermata coppia di coreografi e registi Emio Greco e Pieter C. Sholten ci propone una rappresentazione moderna e inusuale, il pubblico prende posto attorno a un ring per assistere “all'incontro-scontro” tra quattro pugili-danzatori: Sixtine Biron, Denis Bruno, Jordaine Lincoln e Dennis van Herpen. La vita è una lotta che, come il pugilato, richiede talento e forza per non soccombere dinnanzi a nessuno, fosse anche nostro fratello.

Se qualcuno cercasse però chiari riferimenti alla pellicola viscontea rimarrebbe spiazzato: contrariamente a quanto si potrebbe immaginare in questo spettacolo non è possibile, infatti, rintracciare immediati parallelismi tra l'opera teatrale e quella cinematografica. In nessuno dei quattro ballerini lo spettatore può identificare il personaggio omonimo dell'opera proprio perché tutti noi siamo Rocco, e nella lotta della vita il bene e il male il fisico e lo spirituale si mischiano in un groviglio inestricabile indipendentemente dal nostro status sociale o dal nostro orientamento sessuale.

Il pubblico, numeroso e in larga parte composto da giovani, ha ripetutamente e con energia applaudito i protagonisti della serata.

Ricordiamo che il prossimo spettacolo, dal titolo Un Pojo Rojo, andrà in scena sabato 9 e domenica 10 dicembre sempre presso Scenario Pubblico.

Antonio Pasqualino

28/11/2023